Protezione patrimoniale e passaggio generazionale: i vantaggi della holding

5 MIN
You Advisor

Prenditi cura del tuo patrimonio

Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.

Pietro Ebreo, dottore commercialista e revisore legale, partner di Ebreo & Partners e Adjunct Professor di Fiscalità delle Imprese della GSoM Politecnico di Milano, spiega quali sono i vantaggi delle holding in ottica di protezione del patrimonio e passaggio generazionale in azienda.

Le holding di primo e di secondo livello consentono di ottenere vantaggi relativi all’ottimizzazione fiscale, sia a livello di impresa, sia di famiglia. Per esempio, possono garantire la cosiddetta asset protection perché consentono una separazione dei beni rischiosi (come i compendi produttivi) dai beni non rischiosi (immobili e intangibles).

I vantaggi di questo strumento, però, vanno oltre il perimetro della fiscalità, in quanto riguardano anche la governance dei gruppi o, per esempio, la stabilizzazione delle quote di partecipazione dei soci di una società nell’ipotesi di un passaggio generazionale. Ma quali sono, nel dettaglio, i benefici delle holding? Quando conviene utilizzarla e quando no? Ne abbiamo parlato con il dottor Pietro Ebreo.

Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!

Accedi Registrati

Scopri altri video simili

Articoli correlati

You Advisor

Prenditi cura del tuo patrimonio

Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.

Cosa vorresti fare?