La fondazione di famiglia e la sua governance: consigli e linee guida

MIN
You Advisor

Prenditi cura del tuo patrimonio

Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.

In questa terza puntata di “Fondazioni in dialogo”, l’appuntamento di Vontobel in partnership con We Wealth che esplora il mondo delle fondazioni di famiglia e della filantropia, cerchiamo di spiegare l’importanza di una buona governance e come si struttura.

Strutturare la governance di una Fondazione di famiglia

Le fondazioni di famiglia giocano un ruolo sempre più centrale nel panorama filantropico italiano ed internazionale, rappresentando non solo un veicolo di beneficenza ma anche un mezzo attraverso cui le famiglie possono esprimere i propri valori, perseguire obiettivi di lungo termine e lasciare un’impronta duratura sulla società.

Al cuore di queste entità si trova la governance, un aspetto fondamentale che determina la loro capacità di agire in modo efficace, trasparente e sostenibile. Ma quali sono i principali componenti della governance in una fondazione di famiglia? Come vengono selezionati i membri e qual è il loro ruolo? Esistono particolari obblighi legali in termini di governance in Italia?

Ne abbiamo parlato insieme all’Avvocato Andrea Vicari, fondatore dello studio Vicari Avvocati, in questa terza puntata di “Fondazioni in Dialogo”, l’appuntamento di Vontobel WM in partnership con We Wealth che esplora il mondo delle fondazioni di famiglia e della filantropia

Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!

Accedi Registrati

Scopri altri video simili

Articoli correlati

You Advisor

Prenditi cura del tuo patrimonio

Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.

Cosa vorresti fare?