Profilo Talent

Eugenio Briguglio

Eugenio Briguglio

Partner dello Studio legale tributario Biscozzi Nobili & Partners

Italia
“Nessuno mi può costringere ad essere felice a suo modo” (Kant)

Nato a Messina nel 1960, si è laureato in legge nel 1984. Nel biennio 1986-1987 ha frequentato la terza edizione del master tributario organizzato dall’Ipsoa, per poi iniziare una collaborazione con la rivista Amministrazione e Finanza occupandosi di questioni fiscali.
Tra il 1998 e il 1992 è stato vice procuratore onorario presso la Pretura di Milano. Nel 1992 è entrato a far parte dello Studio legale tributario Biscozzi Fantozzi di cui è diventato socio nel 1998. Fa parte del comitato dello studio (attualmente denominato Studio legale tributario Biscozzi Nobili & Partners).
È iscritto all’Albo degli avvocati dal 1989 ed è abilitato a difendere dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 2001. Dal 2023 è stato cooptato nella Commissione giustizia tributaria istituita dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano. Ha difeso molte società che operano nel settore della moda, della finanza, dell’industria e del commercio (quotate e non), oltre a persone fisiche, spesso a capo di importanti gruppi nazionali.
Scrive articoli ed è relatore in convegni su argomenti fiscali. È felicemente sposato e ha due figli che si sono laureati a Londra e a Madrid, dove attualmente vivono. È socio del Rotary International dal 2002 ed è stato presidente del suo Rotary Club. Dal periodo del covid-19 si occupa stabilmente di volontariato e, con cadenza settimanale, presta la sua attività a favore di una struttura che si occupa di senzatetto e a favore dei detenuti del carcere di Opera.

Competenze distintive:

  • Consulenza fiscale
  • Assistenza durante le verifiche fiscali
  • Attività difensiva in ogni stato e grado del giudizio di merito e di legittimità

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia