Spesa sanitaria in crescita costante. Un trend destinato a durare

La spesa sanitaria è in crescita costante. Il trend è destinato a durare, spinto da una nuova consapevolezza rispetto a salute, prevenzione e benessere nel post Covid19

Dal 2000, la spesa sanitaria mondiale è cresciuta in un trend costante fino a raggiungere gli 8,3 mila miliardi di dollari (il 10% del Pil globale) al 2018. Questi i dati del Global Spending on Health: Weathering the Storm, il report 2020 dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Tra i fattori a causare tale incremento, anche una maggiore consapevolezza rispetto alla salute e alla prevenzione, sottolinea Robeco, “che sta alimentando un robusto trend di crescita e di ricerca di stili di vita più salutari”. Tuttavia, l’impatto della pandemia non deve essere sottovalutato: Covid19 ha infatti risaltato questo trend, aumentando il livello di importanza dei sistemi sanitari di tutto il mondo. Così, da un aumento di consapevolezza su salute e benessere, potrebbero essere favorite quelle aziende che ricercano prodotti, servizi e innovazioni per migliorare gli stili di vita e la salute dei cittadini.

La strategia di Robeco che punta su salute e benessere

Su queste imprese punta la strategia a gestione attiva RobecoSAM Sustainable Healthy Living Equity, che investe a livello globale in società che contribuiscono a un sistema sanitario efficiente e promuovono il benessere e uno stile di vita sano. Il portafoglio si compone di titoli di aziende operanti nel settore, individuate dagli esperti di Robeco all’interno di quattro sotto-trend: migliore alimentazione, soluzioni sanitarie, attività sportiva e fitness e ricerca di migliori condizioni igienico-sanitarie. “Investiamo nel desiderio delle persone di vivere più a lungo e con uno stile di vita migliore” precisa l’azienda, “cogliendo le opportunità che derivano dalla prevenzione, dalla cura delle malattie e dal miglioramento dello stile di vita”. Il fondo adotta un approccio sostenibile e opera coerentemente con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sgd) promossi dalle Nazioni Unite e in particolare si focalizza su salute e benessere (Sdg 3), azzeramento della fame (Sdg 2) e, infine, miglioramento delle acque e delle condizioni igienico-sanitarie (Sdg 6).

 
Clicca qui per scoprire la strategia Sustainable Healthy Living Equality di Robeco Italia

 

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine 66 – marzo 2024
Magazine N.65 – febbraio 2024
Guide
Quando la fotografia diventa arte

Cosa rende “arte” una fotografia? Molti collezionisti partono prevenuti prima di affrontare l’acquisto...

Top 200 Advisor del Wealth – 2024

Proteggere la ricchezza, farla crescere e trasferirla in sicurezza alle nuove generazioni è uno degli obiettivi f...