Parità di genere, una spinta verso la crescita economica

Uguali diritti e pari opportunità per donne e uomini portano vantaggi considerevoli all’interno delle società, favorendone i profitti

Promuovere l’uguaglianza di genere è una necessità di giustizia nella società di oggi. Molte legislazioni la incentivano e la ritengono un tema fondamentale. Secondo le stime del McKinsey Global Institute, l’economia globale potrebbe migliorare tra i 12 e i 28 trilioni di dollari entro il 2025, se le disuguaglianze esistenti fossero ridotte o eliminate.
Molti studi hanno dimostrato una correlazione positiva tra la diversità di genere e i risultati finanziari delle aziende. Ad esempio, società americane con almeno 3 donne nel consiglio di amministrazione per un periodo continuato di tempo hanno ottenuto risultati migliori rispetto alle aziende senza donne. La maggiore diversità stimola l’innovazione, migliora la reputazione e i risultati economici.
Favorire la parità di genere permette di trattenere i talenti, stimolare l’innovazione, migliorare la reputazione aziendale e i risultati economici, traducendosi in rendimenti positivi di lungo termini
per gli investitori.

Parità di genere, la soluzione di Robeco

La strategia RobecoSAM Global Gender Equality di Robeco nasce nel 2015 con l’obiettivo di investire in quelle società che considerano le questioni legate alla parità di genere a livello </strong strategico; andando oltre il consiglio di amministrazione per misurare l’impatto delle singole società al tema, utilizzando diversi indicatori, che valutano: la diversità di genere nella forza lavoro a tutti i livelli di seniority; il rapporto tra salario femminile e maschile; il benessere e la soddisfazione dei dipendenti; il tasso di attrazione e fidelizzazione dei talenti.
La strategia di Robeco contribuisce a molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Onu); in particolare in merito all’uguaglianza di genere (Goal 5 e la crescita economica e il lavoro dignitoso per tutti (Goal 8).

 
Clicca qui per scoprire la strategia Global Gender Equality di Robeco Italia

 

Vuoi saperne di più sulle soluzioni e sulle opportunità migliori per te legate al tema robeco?

Puoi richiedere gratuitamente un incontro con un consulente esperto per avere una risposta a tutte le tue esigenze di gestione e di protezione del tuo patrimonio e del tuo futuro.

Articoli correlati