In Scozia il 97% dell’energia è rinnovabile

l viaggio della Scozia verso la riduzione delle emissioni di gas serra comincia nel 2009. Ad oggi, il Paese ha un ambizioso piano: un’economia net-zero entro il 2045, cinque anni in anticipo rispetto all’Europa

In Scozia un piano avviato nel 2011 ha reso oggi il paese quasi completamente indipendente dai combustibili fossili: manca infatti solo il 2,6% dell’energia per raggiungere il 100% della produzione da fonti rinnovabili. In Italia, la percentuale di energia derivante da fonti rinnovabili era ferma al 2018 al 17,8% dei consumi lordi totali. Ma come si è articolato il piano della Scozia? Quali passi può intraprendere l’Italia per replicarne il modello? Lo spiegano gli esperti di Pictet Asset Management.

Scozia, emissioni zero entro il 2045

Il viaggio della Scozia verso la riduzione delle emissioni di gas serra comincia nel 2009, quando il parlamento approva il Climate Change (Scotland) Act. Il testo normativo è stato successivamente emendato dal Climate Change (Emissions Reduction Targets) (Scotland) Act del 2019, modificato per rendere il piano ancor più in linea con gli obiettivi stabiliti dall’Accordo di Parigi del 2015. L’ambizioso provvedimento fissa infatti il target di zero emissioni nette di gas serra entro il 2045, cinque anni prima rispetto a quello deciso dall’Unione Europea, di fatto contribuendo al cambiamento climatico nell’arco di in una sola generazione.

Le rinnovabili generano anche migliaia di posti di lavoro

Tutto è iniziato dal comparto energetico. “Nel 2011 la Scozia generava il 37% dell’energia totale da fonti rinnovabili: gli obiettivi climatici fissati dal governo hanno permesso, in dieci anni, di fornire energia pulita a circa 7 milioni di case, dando lavoro a circa 17,700 persone e portando enormi benefici socio-economici alle comunità”. Ora, il prossimo passo è elettrificare la mobilità, che “impiega circa il 25% dell’energia utilizzata nel Paese”.
Alla Scozia non resta quindi che “chiudere l’ultima centrale a gas a Peterhead, nell’Aberdeenshire, per raggiungere il 100% della produzione di energia pulita (l’ultima centrale elettrica alimentata a carbone aveva concluso la sua attività nel 2016)”.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia