Pictet AM: quali sono le professioni del futuro?

Dal settore dell’energia a quello dei rifiuti, passando dalla ristorazione all’informazione. La crescente sensibilità al tema della sostenibilità e del rispetto ambientale sta ridisegnando il mercato del lavoro, facendo sorgere nuove professioni in modo naturale, in linea con le dinamiche di domanda. Di quali si tratta?

Secondo quanto emerso da GreenItaly 2019, lo studio condotto da Fondazione Symbola e Unioncamere (alla sua decima edizione), tra il 2015 e il 2018 le imprese eco-sostenibili in Italia sono cresciute del 45% circa, raggiungendo la soglia di 432 mila aziende con progetti a basso impatto ambientale. Come riportato dagli esperti di Pictet Asset Management, inoltre, ad una maggior sensibilità da parte del mercato è corrisposta una crescita del numero dei nuovi impiegati “green”, professionisti impegnati ad offrire beni e servizi eco-sostenibili o a ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi.

Eco-green: di quali professioni si tratta?

La domanda di professionisti green interessa un po’ tutto il mercato:  si parte anzitutto con le figure professionali legate ai settori più direttamente collegati all’energia rinnovabile e allo smaltimento dei rifiuti, seguiti da installatori di reti elettriche o di impianti di condizionamento, cui saranno richieste competenze sempre più precise, assieme coi meccatronici e i meccanici industriali.
Non sono da meno il bio-cuoco, attento all’utilizzo di prodotti biologici e alla riduzione dei materiali di scarto, e l’informatico, ma in chiave ambientale.
Arricchiscono il quadro contabili e giuristi con competenze in ambito di sostenibilità, per finire con la figura dell’ingegnere energetico, tra le più richieste in ambito industriale.

 
Leggi l’approfondimento e scopri gli altri speciali su Pictet per te.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia