Da Goldman Sachs Asset Management, una strategia Esg “rafforzata” sui bond

Una strategia obbligazionaria che integra ricerca di rendimento, obiettivi di lungo termine e applicazione dei criteri Esg in portafoglio: ecco la soluzione “enhanced” Income Bond Portfolio di Goldman Sachs Asset Management

In un mondo di bassi rendimenti, destinato a proseguire per un periodo più lungo di quanto inizialmente atteso, le banche centrali continuano ad offrire il proprio sostegno all’economia, controbilanciate dal sostegno massivo dei governi. Da marzo 2020 ad ora, il mercato è passato da una crisi di liquidità ad una ripresa trainata proprio dalla liquidità, che ha visto i rendimenti globali scendere in territorio negativo (parliamo di circa mille miliardi di dollari di obbligazioni con un rendimento sotto lo zero, pari al 27% del debito mondiale) e gli investitori concentrarsi su quelle attività a maggiore rendimento.
Secondo Jonathon Orr, Portfolio Manager Global ESG Enhanced Income Bond Portfolio, Goldman Sachs Asset Management (GSAM), lo scenario che viviamo oggi si presta bene per un investimento obbligazionario più mirato, in modo particolare sul credito societario (sia investment grade che high yield), sul credito emergente (titoli sovrani e societari) e su titoli cartolarizzati garantiti da ipoteca (MBS) agency e non-agency, con un’attenzione rivolta alla sostenibilità.

Una strategia Esg “rafforzata” sui bond

GS Global ESG Enhanced Income Bond Portfolio, fondo lanciato sul finire del 2020, mira ad offrire agli investitori un accesso alla gamma di opportunità presenti nel comparto del reddito fisso globale. Focus della strategia, la generazione di reddito e una gestione disciplinata del rischio. Obiettivo della strategia, ottenere ritorni elevati, con un apprezzamento del capitale nel lungo periodo. Priorità della strategia: integrare un’operatività Esg, tramite attività di engagement diretto (dialogo con emittenti societari e sovrani sui temi applicati della sostenibilità).
Come sottolineato da GSAM, la strategia è indipendente rispetto al benchmark, fornisce fonti diversificate di reddito in un contesto di bassi rendimenti ed è dotata di adeguata elasticità per ruotare dinamicamente tra le asset class in base all’evolversi del set di opportunità.

 
Come opera il fondo GS Global ESG Enhanced Income Bond Portfolio

gestore gsam

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine 66 – marzo 2024
Magazine N.65 – febbraio 2024
Guide
Quando la fotografia diventa arte

Cosa rende “arte” una fotografia? Molti collezionisti partono prevenuti prima di affrontare l’acquisto...

Top 200 Advisor del Wealth – 2024

Proteggere la ricchezza, farla crescere e trasferirla in sicurezza alle nuove generazioni è uno degli obiettivi f...