Mercati in sospeso: dove spostarsi sull’obbligazionario?

Politiche monetarie altamente accomodanti, governi ultra generosi sul fronte fiscale (gravando sul livello di debito globale) ed una pandemia che ancora tiene i mercati in sospeso: come muoversi all’interno del comparto obbligazionario?

Stimoli monetari, tassi bassi, inflazione contenuta, sostegno dei governi e incentivi fiscali sembrano essere ormai divenute le costanti di un nuovo contesto economico, che teme tuttavia gli effetti collaterali di una politica a tratti forse troppo accomodante.
Con le previsioni di mercato che vedono i primi accenni di ripresa solo a 2021 inoltrato, gli investitori hanno ricominciato a cercare sul mercato quegli spiragli di opportunità tipici di un contesto successivo a una fase di risk-off, spostandosi anche su segmenti meno tradizionali del credito, quali titoli corporate high yield.
Tra i fattori cui prestare attenzione è bene mantenere alta l’attenzione sulla durata dello sforzo fiscale a livello globale e sulla capacità della politica monetaria di compensare lo shock della domanda, in un contesto di tassi di interesse ormai vicini al loro limite inferiore.
In uno scenario così delineato, sul mercato obbligazionario è opportuno adottare un approccio flessibile, capace di variare con l’evolversi dei cicli economici e del credito.

La soluzione Columbia Threadneedle

Threadneedle (Lux) European Strategic Bond Fund investe strategicamente nel segmento del reddito fisso in euro, con una gestione flessibile della duration, un’asset allocation attiva in tutti i principali mercati del reddito fisso ed una particolare attenzione al controllo della volatilità” sottolineano da Columbia Threadneedle Investments. Investendo attivamente in obbligazioni governative, sovra-governative e societarie, anche tramite l’uso di derivati, i gestori di portafoglio orientano il fondo per affrontare al meglio le mutevoli condizioni economiche e di mercato.
Come sottolineato nel prospetto informativo, il fondo è adatto ad un tipo di investitore in cerca di un potenziale ritorno assoluto attraverso i profitti e l’apprezzamento del capitale, che accetta di sopportare una moderata volatilità e un livello di rischio da moderato ad elevato, con un orizzonte di investimento di medio-lungo termine.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia