Investimenti tematici: la ricetta di portafoglio

Beneficiare di una diversificazione che va oltre quella geografica grazie ad investimenti tematici e settoriali. Quale differenza caratterizza tali tipologie di investimenti? Ne parliamo con BlackRock Italia

Conciliare in portafoglio investimenti tematici e settoriali per beneficiare di una diversificazione che va oltre i confini geografici. Ripercorriamo in breve cosa significhi rispettivamente investire su base settoriale e tematica e come farlo, badando al fatto che non tutti questi strumenti rispondono a requisiti di sostenibilità.

Settoriali o tematici? Le differenze

Come sottolineato da Luca Giorgi, Head of iShares & Wealth di BlackRock Italia, esistono differenze chiave che contraddistinguono un investimento tematico da uno settoriale.
L’investimento settoriale è perlopiù legato al ciclo economico, quindi, ad esempio, in una fase di elevata crescita può essere più adatto alla tecnologia, in una fase di ripresa ciclica può essere maggiormente incline ad un’esposizione alle materie prime. In generale, un investimento settoriale consente di beneficiare di una diversificazione che va oltre quella geografica”.
L’investimento tematico, invece, “prendendo spunto da quelli che sono i cinque principali megatrends”, identificati da BlackRock in rivoluzione tecnologica, andamento demografico e cambiamenti sociali, rapida urbanizzazione, cambiamento climatico e scarsità di risorse, e, non da ultimo, crescita della ricchezza emergente, “è come se fosse un boost all’investimento settoriale.” In effetti, “quando compriamo un investimento tematico dobbiamo farlo nel momento giusto”, approfittando del trend strutturale del momento. “L’investimento tematico è da considerarsi un investimento di lungo periodo, un’opportunità che può venire a crearsi in base ai cambiamenti strutturali del sistema socio economico”.

Analisi settoriale: come orientarsi

Da un punto di vista settoriale, ha aggiunto Giorgi, “continuiamo a guardare con interesse alla tecnologia (investimento a forte crescita attesa nel breve-medio termine, ndr) e alle materie prime. Guardando alla nostra offerta, segnaliamo rispettivamente il BGF World Technology Fund e Il BGF World Mining Fund”. Sul fronte più difensivo “preferiamo ancora temi come il science e l’healthcare, settori più resilienti ma passibili di elevata crescita”.
Tornando agli investimenti tematici, “crediamo molto nel tema delle tecnologie di nuova generazione, specie per le società di media e piccola capitalizzazione, e nel settore delle energie sostenibili”.
Infine, tra gli investimenti sostenibili, “siamo attenti al tema della nutraceutica, che permette in questa fase di dare ulteriore diversificazione al portafoglio”.
In generale, a rispondere alle caratteristiche di investimento tematico e sostenibile, sono non solo energie sostenibili, nutrizione e nutraceutica, ma anche voci quali l’economia circolare, i trasporti del futuro e le smart city.

Investimenti tematici in portafoglio

Le modalità attraverso cui è possibile inserire investimenti tematici in portafoglio sono varie. Un primo modo consiste nel considerare i temi come un investimento satellite, una componente minoritaria che viene inserita in portafoglio per ottenere un rendimento aggiuntivo (il cosiddetto alpha) rispetto ad un portafoglio azionario tradizionale investito per aree geografiche.
Una seconda modalità potrebbe essere quella di guardare alla parte strategica azionaria soltanto per la componente azionaria globale, sostituendola con investimenti tematici, globali per definizione.
Infine, un terzo approccio, più innovativo, adatto agli investitori che hanno convinzioni forti sui temi di successo del momento ed un orizzonte temporale di lungo termine. Esso prevede la selezione di tematiche forti nelle quali si intende investire, con una allocazione che punta sulle aziende vincenti del futuro. Tale approccio può dare adito a situazioni di sovrappeso o sottopeso non intenzionale di alcune aree geografiche o su alcuni fattori di stili e necessita quindi di maggiori coperture per mitigare tale effetto.
“La nostra idea è quella di aggiungere ad una componente settoriale di diversificazione un boost con gli investimenti tematici” conclude Giorgi. Una diversificazione che può essere fatta sia mediante l’utilizzo di fondi attivi che mediante l’utilizzo di Exchange Traded Funds (ETF), caratterizzati da minori costi, trasparenza, diversificazione e ampia liquidità.

 

 

Messaggio Promozionale: Prima dell’adesione leggere il Prospetto e il KIID disponibili su www.blackrock.com/it
+++

Rischi
Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L’investitore potrebbe non recuperare l’importo inizialmente investito.
La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l’unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.
Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l’aumento del valore dell’investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell’investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi di imposizione possono di volta in volta subire variazioni.
Informazioni legali sul Fondo
BGF World Mining Fund
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Investimenti in titoli minerari, Rischio di liquidità
BGF World Technology Fund
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario
Descrizione dei rischi dei fondi
Rischio di concentrazione
Il rischio di investimento si concentra su settori, paesi, valute o società specifiche. Ciò significa che il Fondo è più sensibile a qualsiasi evento economico, politico, di mercato o normativo locale.
Rischio di controparte
L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.
Rischio azionario
Il valore delle azioni e dei titoli correlati ad azioni può essere influenzato dall’andamento quotidiano del mercato azionario. Altri fattori che possono influire comprendono notizie economiche o politiche, pubblicazioni degli utili societari ed eventi significativi che coinvolgono le società.
Investimenti in titoli minerari
Gli investimenti nei titoli minerari sono soggetti a rischi specifici del settore, tra cui questioni ambientali, politiche governative, timori sull’offerta e imposte. La variazione dei rendimenti conseguiti dai titoli minerari è generalmente superiore alla media rispetto ad altri titoli azionari.
Rischio di liquidità
Una minore liquidità significa che non vi sono abbastanza acquirenti o venditori per consentire al Fondo di vendere o acquistare tempestivamente gli investimenti.
Informativa di Legge
Pubblicato da BlackRock (Netherlands) B.V., autorizzata e disciplinata dall’Autorità per i mercati finanziari olandese. Sede legale: Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam – Tel.: 020 – 549 5200 – Tel.: 31-20-549-5200. Iscrizione al Registro delle Imprese n. 17068311. A tutela dell’utente le telefonate potranno essere registrate.
Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all’investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l’accuratezza.
BlackRock Global Funds (BGF) è una società d’investimento di tipo aperto costituita e domiciliata in Lussemburgo, disponibile per la vendita esclusivamente in determinate giurisdizioni. Non è consentita la vendita di BGF negli Stati Uniti o a soggetti statunitensi. Le informazioni di prodotto riguardanti BGF non devono essere pubblicate negli Stati Uniti. BlackRock Investment Management (UK) Limited è il Distributore principale di BGF. Le sottoscrizioni in BGF sono valide unicamente se effettuate sulla base dell’attuale Prospetto, le relazioni finanziarie più recenti e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, consultabili sul nostro sito web. I Prospetti, i Documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori e i moduli di richiesta potrebbero non essere disponibili agli investitori in talune giurisdizioni in cui il Fondo in questione non è stato autorizzato.
Il presente documento ha esclusivamente finalità informative, pertanto non costituisce un’offerta o una raccomandazione a investire in fondi BlackRock e non è stato redatto in relazione a tale tipo di offerta.
iShares® e BlackRock® sono marchi commerciali registrati di BlackRock, Inc. o di società controllate negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.
© 2021 BlackRock (Netherlands) B.V. Numero di iscrizione al registro delle imprese 17068311. Tutti i diritti riservati. Le telefonate possono essere controllate o registrate.
© 2021 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS, iSHARES, BUILD ON BLACKROCK, SO WHAT DO I DO WITH MY MONEY, sono marchi registrati o non registrati di BlackRock, Inc. o società consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. MKTGH0321E/S- 1561971

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine 66 – marzo 2024
Magazine N.65 – febbraio 2024
Guide
Quando la fotografia diventa arte

Cosa rende “arte” una fotografia? Molti collezionisti partono prevenuti prima di affrontare l’acquisto...

Top 200 Advisor del Wealth – 2024

Proteggere la ricchezza, farla crescere e trasferirla in sicurezza alle nuove generazioni è uno degli obiettivi f...