Economia circolare: un’opportunità per un concreto rimbalzo

L’economia circolare offre un’opportunità tangibile per una concreta ripresa economica post pandemia, dal momento che affronta le cause delle principali sfide globali: il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’inquinamento, sia esso da plastica o altro

L’economia circolare offre un’opportunità tangibile per una concreta ripresa economica post pandemia, dal momento che affronta le cause delle principali sfide globali: il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’inquinamento, sia esso da plastica o altro.

“Se da un lato la crisi ha evidenziato la fragilità della nostra attuale economia” ha commentato Luca Giorgi, head of iShares & Wealth per l’Italia di BlackRock, “dall’altro ha rafforzato la necessità di ripensare il nostro modello economico, a favore di un sistema più resiliente”. L’economia circolare offre l’opportunità di costruire un sistema a vantaggio di clienti, imprese, società e ambiente, favorendo il potenziale per ridurre la probabilità di shock futuri. Il concetto è d’altronde insito nella definizione stessa di economia circolare, un modello di produzione e consumo che implica condivisione, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo di materiali e prodotti già esistenti il più a lungo possibile.

E’ quindi incoraggiante vedere come aziende e governi riconfermino quotidianamente il loro impegno a favore dell’economia circolare” ha aggiunto Giorgi.

L’economia circolare cresce sul mercato dei capitali

Oltre all’attenzione al tema della circolarità, a crescere è anche il mercato dei capitali. Se si guarda agli asset gestiti tramite fondi di public equity (fondi azionari pubblici utilizzati come fonte di finanziamento data dalla vendita di quote d’azienda al pubblico) con focus sull’economia circolare, essi sono aumentati di sei volte nei primi otto mesi del 2020, come riportato da un report della Ellen MacArthur Foundation (aggiornato all’estate 2020). Stando sempre alla Ellen MacArthur Foundation, sul fronte del reddito fisso, negli ultimi 18 mesi, sono state emesse almeno dieci obbligazioni societarie con parte dei proventi per l’impiego in attività inerenti all’economia circolare, per un totale di oltre 10 miliardi di dollari. Trend positivo anche per il numero di fondi del mercato privato incentrati sull’economia circolare, cresciuti di dieci volte dal 2016.

Sebbene ancora all’inizio, ha proseguito Giorgi, “numeri di questa portata forniscono una buona indicazione di come l’economia circolare possa diventare un motore di valore per il settore finanziario, nonché un’opportunità per una crescita non solo maggiore, ma, soprattutto, migliore in termini di impatto sull’ambiente e la collettività”.

Economia circolare, come affrontarla in portafoglio

Come riportato nell’ultimo BlackRock Circular Economy Fund, Progress Report (aggiornato al gennaio 2021), “per noi di BlackRock l’investimento sostenibile è la combinazione di approcci di investimento tradizionali con approfondimenti in materia ambientale, sociale e di governance (“ESG”), volti a mitigare il rischio e migliorare il rendimento a lungo termine. L’obiettivo finale” ha aggiunto Giorgi, “resta la soddisfazione del cliente, che con l’investimento deve esser in grado di tener fede ai propri principi, perseguendo i propri obiettivi finanziari”.

In linea generale, i fondi tematici sostenibili in casa BlackRock mirano a sovraperformare i mercati azionari di riferimento nel lungo termine (grazie proprio alla leva ESG) e ad investire in società che consentono la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio (il cosiddetto “fare di più con meno”), fornendo rendicontazione specifica sul tema.

Da BlackRock, il fondo BGF Circular Economy Fund

Nel caso di specie, il fondo BGF Circular Economy Fund si prefigge di offrire un rendimento sull’investimento mediante una combinazione di crescita di capitale e reddito. Esso investe almeno l’80% del patrimonio totale in titoli azionari globali che beneficiano o contribuiscono al progresso dell’economia circolare, riconoscendo l’importanza di un sistema economico sostenibile atto a ridurre al minimo gli sprechi. Il fondo investe in un portafoglio titoli di società ad alta, media e bassa capitalizzazione di mercato (valore di mercato totale delle azioni di una società) attive in diversi comparti, dalle materie prime (ad es. metalli e materiali per batterie) a tutti quei settori industriali che contribuiscono al progresso di un’economia circolare nelle quattro categorie descritte nel prospetto: utilizzatori (aziende che progettano prodotti riutilizzabili o riparabili), facilitatori (tra cui le piattaforme di rivendita), beneficiari (aziende che vedono una maggiore domanda come risultato dell’abbandono dei prodotti monouso), modelli d’impresa vincenti (come risultato dell’azione di più attori).


Sebbene l’approccio descritto cerchi di mitigare il rischio questo non può essere eliminato. Non vi è alcuna garanzia di raggiungimento degli obiettivi indicati.

Messaggio Promozionale:

Prima dell’adesione leggere il Prospetto e il KIID disponibili su www.blackrock.com/it

Rischi

Capitale a rischio.


Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L’investitore potrebbe non recuperare l’importo inizialmente investito.

La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l’unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.

Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l’aumento del valore dell’investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell’investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi di imposizione possono di volta in volta subire variazioni.

Informazioni legali sul Fondo BGF Circular Economy


Descrizione dei rischi dei fondi

Economia circolare
In ragione dei criteri applicati durante la selezione titoli per conformarsi alla definizione di Economia circolare, è possibile che la gamma di società in cui il fondo può investire risulti meno diversificata rispetto a un fondo tradizionale. Le società dell’Economia circolare potrebbero essere soggette a questioni ambientali, imposte, regolamentazione governativa, prezzi, offerta e concorrenza. Gli investitori dovrebbero considerare questo fondo nell’ambito di una più ampia strategia d’investimento.

Rischio di controparte

L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.

Rischio di cambio

Il Fondo investe in altre valute. Di conseguenza, le variazioni dei tassi di cambio influiranno sul valore dell’investimento.

Mercati emergenti
Gli investimenti sui mercati emergenti implicano in genere un rischio più alto rispetto a quelli sui mercati sviluppati. Pertanto, il valore di tali investimenti potrebbe risultare imprevedibile e soggetto a variazioni di maggiore entità.

Rischio azionario
Il valore delle azioni e dei titoli correlati ad azioni può essere influenzato dall’andamento quotidiano del mercato azionario. Altri fattori che possono influire comprendono notizie economiche o politiche, pubblicazioni degli utili societari ed eventi significativi che coinvolgono le società.

Rischio di liquidità
Una minore liquidità significa che non vi sono abbastanza acquirenti o venditori per consentire al Fondo di vendere o acquistare tempestivamente gli investimenti.

Investimenti in società di minori dimensioni
Le azioni emesse da società di minori dimensioni presentano in genere volumi di negoziazione inferiori e sono soggette a variazioni dei prezzi di maggiore entità rispetto alle controparti più grandi.

Informativa di Legge
Fino al 31 dicembre 2020, pubblicato da BlackRock Investment Management (UK) Limited, autorizzata e disciplinata dalla Financial Conduct Authority (“FCA”), l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari del Regno Unito. Sede legale: n. 12 di Throgmorton Avenue, Londra, EC2N 2DL, Inghilterra, tel. +44 (0)20 7743 3000. Iscrizione al Registro delle Imprese in Inghilterra e Galles n. 2020394. A tutela dell’utente le telefonate potranno essere registrate. Per un elenco delle attività autorizzate svolte da BlackRock, consultare il sito web della Financial Conduct Authority.

Dal 1 gennaio 2021, qualora il Regno Unito dovesse uscire dall’Unione Europea (“UE”) senza il raggiungimento di un accordo che permetta alle imprese britanniche di proporre e fornire servizi finanziari sul territorio dell’UE, il distributore del presente materiale sarà, per i soggetti all’interno dell’Unione Europea, BlackRock (Netherlands) B.V.. BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e disciplinata dalla Netherlands Authority for the Financial Markets. Sede legale: Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam, Tel: 020 – 549 5200, Iscrizione al Registro delle Imprese n. 17068311. A tutela dell’utente le telefonate potranno essere registrate. 

BlackRock Global Funds (BGF) è una società d’investimento di tipo aperto costituita e domiciliata in Lussemburgo, disponibile per la vendita esclusivamente in determinate giurisdizioni. Non è consentita la vendita di BGF negli Stati Uniti o a soggetti statunitensi. Le informazioni di prodotto riguardanti BGF non devono essere pubblicate negli Stati Uniti. BlackRock Investment Management (UK) Limited è il Distributore principale di BGF. Le sottoscrizioni in BGF sono valide unicamente se effettuate sulla base dell’attuale Prospetto, le relazioni finanziarie più recenti e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, consultabili sul nostro sito web. I Prospetti, i Documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori e i moduli di richiesta potrebbero non essere disponibili agli investitori in talune giurisdizioni in cui il Fondo in questione non è stato autorizzato.

Il presente documento non è destinato – e non deve essere inteso come messaggio promozionale rivolto – a persone residenti negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi provincia o territorio appartenente agli Stati Uniti o al Canada, né a soggetti residenti in paesi in cui le azioni delle Società/Fondi non sono autorizzate o registrate per la distribuzione o in cui il Prospetto non è stato depositato presso le competenti autorità locali. Le azioni delle Società/Fondi non possono essere acquistate, appartenere o essere detenute da un piano ERISA.

Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all’investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l’accuratezza.

Il presente documento ha esclusivamente finalità informative, pertanto non costituisce un’offerta o una raccomandazione a investire in fondi BlackRock e non è stato redatto in relazione a tale tipo di offerta.

© 2021 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS, iSHARES, BUILD ON BLACKROCK, SO WHAT DO I DO WITH MY MONEY, sono marchi registrati o non registrati di BlackRock, Inc. o società consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove.  Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. MKTGH0421E/S- 1614337

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati