Alimentazione sostenibile: quali saranno i trend del futuro?

Il cambiamento nei consumi coinvolge anche l’alimentazione, spinto da eventi esterni come la pandemia e da una maggiore attenzione dei consumatori riguardo a come, cosa e quanto mangiamo

Popolazione mondiale in crescita, aumento della pressione sul comparto agroalimentare: nei prossimi 40 anni, il mondo dovrà produrre più cibo di quanto sia stato raccolto dai contadini negli ultimi 8 mila anni, secondo quanto stimato da un report della World Wildlife Foundation (WWF) nel 2012.
Tuttavia, se è quasi impossibile contenere la crescita della popolazione mondiale, è possibile per l’uomo intervenire nelle modalità con cui il cibo viene prodotto, raccolto, processato e infine consumato. Un cambio di paradigma si rende quindi necessario anche dal punto di vista degli investimenti, per supportare e promuovere la transizione verso la sostenibilità del settore agroalimentare. Basti pensare che, da solo, il mercato globale del food & beverage rappresenta un’opportunità economica da 276,9 miliardi di dollari al 2021, secondo le stime di Statista, che potrebbe crescere con un tasso di crescita annuo composto dell’8,21%, raggiungendo un volume di mercato di 379,7 miliardi di dollari al 2025.

Alimentazione, un trend ancora fuori dai radar

“Il Covid-19 ha posto ancora di più l’accento sui temi dell’alimentazione e dell’agricoltura sostenibile. La pandemia ha infatti influenzato il modo in cui i consumatori socializzano, lavorano, fanno sport, e, non da ultimo, mangiano”, spiega Luca Giorgi, Head of iShares & Wealth di BlackRock Italia. “Con buone probabilità, il contesto attuale produrrà un cambiamento nel comportamento di lungo periodo riguardo a cosa scegliamo di mangiare, come compriamo il nostro cibo e anche come questo viene prodotto”.
Sono diversi i trend che coinvolgeranno il settore agroalimentare nei prossimi anni: una maggiore attenzione alla scelta degli ingredienti, l’utilizzo delle cosiddette “vertical farms”, l’integrazione della tecnologia e la sensibilità per la salute degli animali.
Nel complesso, “l’unico modo per fare fronte all’incremento della domanda di cibo sarà quello di aumentare l’efficienza delle colture e di quanto viene prodotto dalla terra. Crediamo che la prossima tappa della crescita della produttività nel settore sarà guidata da un maggiore utilizzo della tecnologia, dal momento che si tratta di un comparto ancora tra i pochi a non essere ancora stato potenziato da software, dati e analisi”, conclude Giorgi.

L’impegno di BlackRock in tema alimentazione

 Dal 2010 BlackRock investe in società che affrontano le sfide legate alla sostenibilità globale riguardo al tema dell’alimentazione tramite il fondo tematico BGF Nutrition Fund. In particolare, sono tre i principali trend in focus: rendere le scelte alimentari più sostenibili per un numero sempre crescente di persone, efficientare le catene alimentari globali di approvvigionamento e sviluppare nuovi modelli di produzione del cibo meno dispendiosi in quanto all’utilizzo delle risorse naturali. Il fondo investe in aziende che potranno trarre vantaggio dalle nuove ed emergenti tendenze che il mercato sta sottovalutando, poiché il cambiamento si estende lungo l’intera catena del valore alimentare. Le società sono analizzate secondo un approccio rigoroso e sistematico che tiene in considerazione i rischi in materia ambientale, sociale e di governance (ESG) da un punto di vista dell’industria in generale e della singola impresa.

 

 

Messaggio Promozionale: Prima dell’adesione leggere il Prospetto e il KIID disponibili su www.blackrock.com/it
Rischi
Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L’investitore potrebbe non recuperare l’importo inizialmente investito.
La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l’unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.
Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l’aumento del valore dell’investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell’investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi di imposizione possono di volta in volta subire variazioni.
Informazioni legali sul Fondo BGF Nutrition Fund
Rischio di concentrazione, Rischio di controparte, Rischio azionario, Investimenti in titoli agricoli, Rischio di liquidità
Descrizione dei rischi dei fondi
Rischio di concentrazione
Il rischio di investimento si concentra su settori, paesi, valute o società specifiche. Ciò significa che il Fondo è più sensibile a qualsiasi evento economico, politico, di mercato o normativo locale.
Rischio di controparte
L’insolvenza di istituzioni che forniscano servizi quali la custodia delle attività o che agiscano da controparti per derivati o altri strumenti può esporre la Classe di Azioni a perdita finanziaria.
Rischio azionario
Il valore delle azioni e dei titoli correlati ad azioni può essere influenzato dall’andamento quotidiano del mercato azionario. Altri fattori che possono influire comprendono notizie economiche o politiche, pubblicazioni degli utili societari ed eventi significativi che coinvolgono le società.
Investimenti in titoli agricoli
Gli investimenti nei titoli agricoli sono soggetti a questioni ambientali, imposte, regolamentazione governativa e variazioni di prezzi e offerta.
Rischio di liquidità
Una minore liquidità significa che non vi sono abbastanza acquirenti o venditori per consentire al Fondo di vendere o acquistare tempestivamente gli investimenti.
Informativa di Legge
Fino al 31 dicembre 2020, pubblicato da BlackRock Investment Management (UK) Limited, autorizzata e disciplinata dalla Financial Conduct Authority (“FCA”), l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari del Regno Unito. Sede legale: n. 12 di Throgmorton Avenue, Londra, EC2N 2DL, Inghilterra, tel. +44 (0)20 7743 3000. Iscrizione al Registro delle Imprese in Inghilterra e Galles n. 2020394. A tutela dell’utente le telefonate potranno essere registrate. Per un elenco delle attività autorizzate svolte da BlackRock, consultare il sito web della Financial Conduct Authority.
Dal 1 gennaio 2021, qualora il Regno Unito dovesse uscire dall’Unione Europea (“UE”) senza il raggiungimento di un accordo che permetta alle imprese britanniche di proporre e fornire servizi finanziari sul territorio dell’UE, il distributore del presente materiale sarà, per i soggetti all’interno dell’Unione Europea, BlackRock (Netherlands) B.V.. BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e disciplinata dalla Netherlands Authority for the Financial Markets. Sede legale: Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam, Tel: 020 – 549 5200, Iscrizione al Registro delle Imprese n. 17068311. A tutela dell’utente le telefonate potranno essere registrate.
BlackRock Global Funds (BGF) è una società d’investimento di tipo aperto costituita e domiciliata in Lussemburgo, disponibile per la vendita esclusivamente in determinate giurisdizioni. Non è consentita la vendita di BGF negli Stati Uniti o a soggetti statunitensi. Le informazioni di prodotto riguardanti BGF non devono essere pubblicate negli Stati Uniti. BlackRock Investment Management (UK) Limited è il Distributore principale di BGF. Le sottoscrizioni in BGF sono valide unicamente se effettuate sulla base dell’attuale Prospetto, le relazioni finanziarie più recenti e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, consultabili sul nostro sito web. I Prospetti, i Documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori e i moduli di richiesta potrebbero non essere disponibili agli investitori in talune giurisdizioni in cui il Fondo in questione non è stato autorizzato.
Il presente documento non è destinato – e non deve essere inteso come messaggio promozionale rivolto – a persone residenti negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi provincia o territorio appartenente agli Stati Uniti o al Canada, né a soggetti residenti in paesi in cui le azioni delle Società/Fondi non sono autorizzate o registrate per la distribuzione o in cui il Prospetto non è stato depositato presso le competenti autorità locali. Le azioni delle Società/Fondi non possono essere acquistate, appartenere o essere detenute da un piano ERISA.
Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all’investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l’accuratezza.
Il presente documento ha esclusivamente finalità informative, pertanto non costituisce un’offerta o una raccomandazione a investire in fondi BlackRock e non è stato redatto in relazione a tale tipo di offerta.
© 2021 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS, iSHARES, BUILD ON BLACKROCK, SO WHAT DO I DO WITH MY MONEY, sono marchi registrati o non registrati di BlackRock, Inc. o società consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove.  Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. MKTGH0421E/S- 1612308

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine 66 – marzo 2024
Magazine N.65 – febbraio 2024
Guide
Quando la fotografia diventa arte

Cosa rende “arte” una fotografia? Molti collezionisti partono prevenuti prima di affrontare l’acquisto...

Top 200 Advisor del Wealth – 2024

Proteggere la ricchezza, farla crescere e trasferirla in sicurezza alle nuove generazioni è uno degli obiettivi f...