Il tech oltre Wall Street. Nuove opportunità da cogliere

Anche nei risultati delle ultime trimestrali i rendimenti tech continuano a non deludere, ma per quanto ancora una simile situazione sarà sostenibile? Parola a Fidelity International

Controlla l’80% del mercato dei processori utilizzati nei sistemi di intelligenza artificiale, ha una capitalizzazione di mercato che è aumentata di più del 40% dall’inizio dell’anno, è entrato ufficialmente nell’esclusivo 3billion club superando Microsoft e Apple, diventato una delle società quotate a maggiore capitalizzazione del mondo. Di chi stiamo parlando? Chiaramente di Nvidia, un nome che ormai tutti conoscono e i più ambiscono ad avere nel proprio portafoglio. L’azienda ha aumentato i ricavi di circa 4miliardi di dollari a trimestre, un risultato significativo, ma forse non abbastanza straordinario da supportare l’entusiasmo. Sembra che battere le aspettative stia diventando sempre più difficile.

Insomma, dopo i rendimenti inimmaginabili, è lecito che gli investitori inizino a chiedersi per quanto questa eccezionalità sarà destinata a continuare. E questo non vale solo per Nvidia, nel 2024 i titoli tecnologici stanno registrando una buona performance rispetto al mercato in generale, anche se con profonde differenze all’interno del settore. Quali sono le società con le prospettive più promettenti?

Le strade che portano all’intelligenza artificiale

Sono mesi che si parla del potenziale dell’intelligenza artificiale generativa, ma ci si focalizza fin troppo spesso solo sui risultati finali e non sull’intera catena di valore. La realtà è che l’allenamento dei modelli linguistici di grandi dimensioni richiede un’infrastruttura molto complessa, basata su data center all’avanguardia ed enormi quantità di energia.
Inoltre, le potenziali dell’AI vanno ben oltre le rapide risposte di Chat Gpt, altre industrie – come quella dal gaming o dei media – stanno già sfruttando la rivoluzione digitale, per migliorare le produttività.

Il mondo dei videogiochi sta entrando in un nuovo periodo di innovazione, l’AI ha il potenziale di aiutare il settore a sviluppare offerte più interessanti che stimolino i giocatori, anche grazie ad interazioni più dinamiche e questi cambiamenti potrebbe portare ad un raddoppiamento del valore di mercato già nei prossimi 5 anni.
Anche i social media si stanno muovendo nella stessa direzione, anche se l’introduzione dell’intelligenza artificiale sta andando più a rilento e si trova ancora in una fase iniziale di test. Spostando invece lo sguardo verso i media on-demand o lo streaming musicale, i risultati dell’applicazione dell’AI sono già più chiari.

Investire in un futuro tecnologico

I primi sei mesi del 2024 sono stati mesi di crescita per il settore tecnologico e, secondo gli esperti di Fidelity International, anche il resto dell’anno sarà definito da una crescita continua del comparto. A continuare questo percorso saranno però le aziende ben posizionate per sfruttare le opportunità di crescita a lungo termine, ovvero quelle che hanno le giuste dimensioni e le capacità per cavalcare l’onda tech.

È inoltre importante sottolineare che le opportunità non sono presenti solo a Wall Street, anzi. “Nonostante i rischi normativi e geopolitici, sono disponibili a prezzi attraenti anche alcune società cinesi di qualità, tra cui alcune major del settore tecnologico. Queste società rimangono forti, vendono a bassi multipli e perseguono politiche più favorevoli per gli azionisti”.

Insomma, guardando ai prossimi mesi le occasioni per investimenti interessanti non mancano e anzi, i titoli tecnologi continueranno a rappresentare una parte strategica nei portafogli azionari per il resto del 2024, anche se un approccio selettivo e prudente rimane fondamentale.

Investire nellle nuove tecnologie oltre Wall Street, cosa scegliere dopo le ultime trimestrali?

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati