Quali libri mettere in valigia? Le letture estive da non perdere

Le vacanze sono ormai alle porte, quale momento migliore per perdersi nelle pagine di una nuova avventura o approfondire un tema interessante, ma che era impossibile da seguire nella frenesia quotidiana? Ecco qualche libro che secondo gli esperti di Man Group vale la pena portarsi in valigia questa estate

Che sia sotto l’ombrellone dopo un bagno al mare, in cima al Monte Bianco dopo una passeggiata o la sera in albergo con la vista su New York, l’estate e le vacanze sembrano il momento migliore per dedicare del tempo a tutte le letture che, durante l’anno, non si ha avuto tempo di affrontare. E anche per coloro che questa estate non hanno in programma viaggi, i mesi estivi sono un ottimo momento per chiudere gli schermi del computer e aprire le pagine di un libro, inaugurando la stagione dei viaggi in modo diverso: entrando nella vita del proprio cantante preferito ad esempio, o in un futuro distopico, ma forse non così lontano o, perché no, cercando di capire meglio il mondo d’oggi.

Ecco allora qualche consiglio di lettura dagli esperti di Man Group, che propongono alcuni titoli che hanno attirato la loro attenzione durante l’anno e, secondo loro, vale la pena mettere in valigia per staccare la mente e tornare poi a settembre con un nuovo argomento di conversazione con i propri colleghi.

Analizzare la vita di tutti i giorni con un occhio diverso

Per chi vede i libri come un mezzo per capire meglio la propria vita e come approcciarsi agli altri, ci sono almeno due titoli che varrebbe la pena considerare. Il primo è ‘Come sempre. Tutto cambia, niente cambia’, un libro in cui Morgan Housel, autore anche del best seller ‘La psicologia dei soldi’, ha raccolto 24 racconti brevi sul modo in cui la vita, il comportamento umano e gli affari sono sempre gli stessi. Nonostante il mondo sia in continua evoluzione, secondo l’autore è sempre possibile trovare degli elementi costanti e, per il resto, pazienza, adattabilità e prospettiva sono i tre ingredienti fondamentali per apprezzare la propria vita.

Se invece si è interessati ai rapporti con le altre persone e alla sottile arte della negoziazione, ‘Volere troppo e ottenerlo’ potrebbe essere la lettura estiva perfetta. In questo libro infatti, Chris Voss partendo dalla sua esperienza da ex negoziatore di ostaggio per l’Fbi, presenta in modo chiaro alcune strategie pratiche e approfondimenti psicologici che dovrebbe aiutare anche l’uomo comune a capire come approcciarsi in modo efficace ad una negoziazione.

Tra politica e potere

Per chi non riesce a staccare completamente la testa e ha già lo sguardo verso novembre, verso le elezioni più attese dell’anno, i prossimi mesi sono perfetti per leggere il libro ‘No Trade is Free’ di Robert Lighthizer, il nome più sentito quando si ipotizza il possibile prossimo Segretario al tesoro sotto Trump. In questo libro l’autore offre una posizione fortemente critica sulle politiche commerciali globali, schierandosi apertamente contro la nozione di libero mercato e di scambio senza restrizioni.
Sulla stessa linea, Bob Davis e Lingling Wei, nel loro libro ‘Superpower Showdown: How the Battle Between Trump and Xi Threatens a New Cold War’, analizzano in modo approfondito le guerre commerciali e le politiche economiche che hanno definito le relazioni tese tra Cina e Stati Uniti.

Quando il presente non basta: un occhio al passato e uno al futuro

Per gli appassionati di storia invece, Erik Larson ha appena pubblicato un nuovo romanzo tutto incentrato sul tumultuoso periodo che precede la guerra civile americana, ‘The Demon of Unrest’. Il libro si basa su documenti storici, attraverso questi e una prosa molto leggera, l’autore presenta le vite di diversi personaggi, tra cui lo stesso Abraham Lincoln.
Ma se il passato sembra poco interessante e si preferisce sorvolare sul presente, è sempre possibile dare un’occhiata a come sarà il futuro. Il romanzo 1984 di George Orwell, che ormai è diventato un vero e proprio classico della letteratura futuristica, che quest’anno ha compiuto 75 anni, esplora i temi del totalitarismo, della sorveglianza, della censura e della libertà individuale, presentando la vita sotto un regime oppressivo che controlla ogni aspetto della vita.

Esplorare la vita dei grandi tramite le pagine di un libro

Che siano sportivi, musicisti, attori, politici o scrittori, ormai il mercato offre sempre più biografie che permettono ai fan e ai curiosi di entrare nella vita dei loro personaggi del cuore.
Che si preferisca entrare nei retroscena della vita del frontman dei Velvet Underground, leggendo ‘Il re di New York’, leggere un ritratto dettagliato di Albert Einstein, dove genio scientifico e profonda umanità andavano a braccetto, nel libro ‘Einstein. La sua vita, il suo Universo’, o ancora la storia del leggendario allenatore della squadra di basket maschile della Syracuse University in ‘Bleeding Orange’, ce n’è per tutti gusti.

Non solo libri

Infine, per chi invece non vede l’ora delle ferie per finalmente rilassare gli occhi, i podcast sono la scelta migliore.
Per i più assidui fan della finanza, il podcast Odd Lots di Bloomberg, condotto da Joe Weisenthal e Tracy Alloway è perfetto per accompagnare le vacanze estive, parlando di mercati, finanza ed economia globale. Per chi nello specifico è interessato al mondo del credito, Man Group ha lanciato il podcast Extra Credit, la più recente stagione di Long Story Short, dove vengono esplorati temi più tecnici, rendendoli però alla portata di tutti: dall’ascesa del credito quantistico, alla funzione di diversificazione di questi investimenti.

Se invece nelle poche settimane di ferie si preferisce lasciarsi il mercato alle spalle, il mondo dei podcast è pronto per qualunque interesse, da intriganti misteri in ‘Fry’ a storie di donne di successo che raccontano come hanno affrontato le sfide e i trionfi della loro vita in ‘Wiser Than Me’.

Insomma i consigli non mancano, ora non resta altro che chiudere il computer, inserire l’out of office e godersi l’estate.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati