Il successo di SOGELIFE in Italia guidato da professionalità e innovazione            

3 MIN

   Grazie a un team dedicato, a prodotti innovativi e a uno stretto rapporto con i suoi partner, SOGELIFE continua a rafforzare la sua posizione sul mercato italiano. Questa trasformazione strategica consentirà all’azienda di assicurare una presenza stabile e di qualità, garantendo la soddisfazione dei propri clienti e partner. Vediamo perché


In un contesto di crescente incertezza dei mercati e di instabilità geopolitica, la clientela italiana, da sempre nota per la sua prudenza e conservatorismo, si sta orientando sempre più verso strumenti avanzati di pianificazione e tutela del patrimonio. Questa tendenza riflette un bisogno crescente di sicurezza e stabilità, che spinge molte famiglie di elevato standing patrimoniale a ricercare soluzioni affidabili e innovative per la gestione dei propri asset. Grazie alla creazione di un team dedicato specificatamente per rispondere alle esigenze della clientela del Belpaese, SOGELIFE, la compagnia di assicurazioni sulla vita del Gruppo Société Générale, ha registrato una crescita folgorante sul mercato italiano. Sophie Gayer e Giuseppe Ciccia, Sales Managers Italy di SOGELIFE, illustrano le ragioni di questo successo.          

Che importanza riveste il mercato italiano per SOGELIFE?

Giuseppe Ciccia: “Gli italiani sono un popolo molto attento alle tematiche della protezione del patrimonio e della sua trasmissione alle generazioni future e non è un caso che nel Belpaese le polizze vita siano uno strumento ben conosciuto e apprezzato sia dai privati che dai professionisti che li assistono. Ecco perché nel maggio del 2023, SOGELIFE ha costituito un nuovo team commerciale dedicato esclusivamente al mercato italiano. Io e Sophie siamo stati scelti per rappresentare questo team, sia perché siamo entrambi italiani sia perché abbiamo maturato una solida esperienza nel settore delle assicurazioni sulla vita. Al momento della costituzione del team, infatti, lavoravo già da quattro anni nel ramo sales del gruppo mentre Sophie, lavorava nel dipartimento finanziario già da sei anni ed aveva già una vasta familiarità col mercato italiano”.

Sophie Gayer: “La creazione di questo team è stata di fondamentale importanza per rispondere con efficacia all’esplosione della nostra attività in Italia, alimentata dalla nostra offerta competitiva e dal rafforzamento della nostra presenza sul territorio. Se prima ci recavamo in Italia una o due volte a trimestre, ora siamo in Italia una o due volte al mese, di solito accompagnati dal nostro Direttore Commerciale, anch’egli molto impegnato nel rapporto con i nostri partner. Essere più presenti sul territorio ci ha consentito di rafforzare notevolmente la nostra vicinanza ai partner e di riaffermare il nostro impegno verso il mercato italiano“.

In che modo la creazione di un nuovo team dedicato ha aiutato SOGELIFE a rafforzare il legame con i suoi partner italiani?

S.G.:  “Grazie alla nuova struttura abbiamo intensificato le relazioni con i partner locali diversificando le partnership, rafforzando i legami con le banche intermediarie e con i gestori patrimoniali esistenti e sviluppando nuovi rapporti di intermediazione con altri attori. La nostra crescente presenza agli eventi italiani e le nostre visite regolari ai partner ci hanno altresì permesso di garantire un servizio di elevata qualità grazie al quale abbiamo soddisfatto al meglio le esigenze dei nostri clienti, fidelizzando il rapporto. Inoltre, abbiamo creato un centro di competenze operative interno, interamente composto da personale di lingua italiana, che copre tutti i reparti: Middle Office Commerciale, Relazioni con i Clienti, Antiriciclaggio, Legale, Marketing, Finanza e IT. Questo ci permette di comprendere meglio le caratteristiche specifiche del mercato italiano”.

G.C.: “Siamo convinti che questa trasformazione strategica consentirà a SOGELIFE di mantenere una presenza stabile e di offrire un servizio di elevata qualità, garantendo la soddisfazione dei propri clienti e partner. Siamo ormai conosciuti e riconosciuti sul mercato italiano, anche in virtù della solidità finanziaria e della stabilità del Gruppo Société Générale, che ha ottenuto ancora una volta un rating eccellente. Dobbiamo questo successo alla competenza italiana di cui ha parlato Sophie e alla nostra offerta particolarmente competitiva”.

A tal proposito, quali sono le caratteristiche peculiari dell’offerta di SOGELIFE dedicata al mercato italiano?

S.G.: “Di recente abbiamo lanciato due fondi interni collettivi (FIC), creati su misura insieme ai nostri partner per soddisfare le esigenze del mercato italiano, che si sono rivelati particolarmente competitivi. Il primo è un prodotto strutturato, realizzato in collaborazione con il team milanese di Corporate & Investment Banking di Société Générale. Il secondo, invece è un deposito a termine (DAT) con Société Générale in Lussemburgo. Siamo stati i primi sul mercato a offrire questi prodotti, che stanno già riscuotendo un grande successo, anche grazia alla possibilità di scegliere tra una vasta e diversificata gamma di investimenti, tra cui una riconosciuta esperienza nel private equity. Questa offerta riflette il nostro impegno nell’innovazione e nel soddisfare le aspettative dei nostri clienti“.

G.C.: “Dal punto di vista del prodotto vita, la nostra offerta attuale comprende una polizza Multiramo con un bonus dell’1,5% di rendimento aggiuntivo sulla parte Ramo 1 valido per due anni, per ogni sottoscrizione o pagamento effettuato prima della fine dell’estate. Questo bonus si aggiunge alla remunerazione base, che come ricordiamo era del 3,85% alla fine del 2023.  La competitività della nostra offerta è stata un fattore cruciale per il conseguimento di importanti risultati, tra cui il raggiungimento di un fatturato di un miliardo di euro realizzato nel solo Belpaese. L’anno 2024 si preannuncia ancora più promettente, visto che nel primo trimestre abbiamo già raggiunto il record assoluto di nuova raccolta premi per la nostra compagnia. Siamo convinti che questo successo sia una diretta conseguenza della nostra capacità di innovare costantemente e di ascoltare i nostri partner, rafforzato anche da una maggiore presenza sul territorio, che ci permette di proporre loro soluzioni davvero su misura”.

Quali sono i prossimi appuntamenti di SOGELIFE per il mercato italiano?

S.G.: “Stiamo organizzando un evento a Milano l’11 luglio con i nostri partner. Sarà un’occasione per trascorrere del tempo insieme in un ambiente piacevole, per ringraziarli dei buoni risultati ottenuti nella prima metà dell’anno. È anche un modo per dimostrare loro che apprezziamo la fedeltà che si è creata in molti anni di collaborazione. Saremo inoltre presenti ai principali eventi di private banking e assicurazione vita in Italia, come l’Investor Forum di Roma, il Lux for Finance di Milano di settembre e il Private Banking Forum di novembre organizzato dall’Associazione Italiana Private Banking (AIPB)”.

Articoli correlati