L’importanza dell’azionario internazionale nei portafogli

L’attuale contesto di mercato che combina crescita globale positiva e inflazione un po’ più elevata rispetto agli obiettivi delle Banche Centrali, rappresenta un contesto favorevole all’asset class azionaria. Parola di Eurizon…

Mentre gli occhi degli investitori erano tutti rivolti verso la fine della earning season, il mercato azionario statunitense a metà maggio 2024 ha registrato nuovi record. L’S&P 500 e il Nasdaq hanno infatti raggiunto nuovi picchi storici, anche grazie al proseguimento dell’aggiustamento al rialzo delle stime di crescita degli utili sia negli USA che in Europa.

Che si guardi agli Stati Uniti o verso l’Europa, la reporting season ha sorpreso in positivo, con utili trimestrali che, in particolare, negli Stati Uniti hanno battuto le stime degli analisti di circa l’8%, ben sopra, quindi, al 6,5% medio dei risultati trimestrali degli ultimi 10 anni, con oltre l’80% delle società che hanno riportato meglio delle attese, anche senza considerare il solo mondo dell’intelligenza artificiale.

Investimenti globali: le opportunità della diversificazione

Analizzando le dinamiche del mercato azionario, è evidente che i contributi più rilevanti siano stati forniti da alcuni temi specifici di investimento. La potenza trasformativa dell’intelligenza artificiale è stato uno dei motori principali che ha dato un ulteriore impulso alla tendenza strutturale di crescita del settore tecnologico. In Europa, il settore che ha favorito la dinamica dei mercati è quello del lusso, i consumatori globali ambiscono in maniera crescente ai marchi del lusso, assicurando alle aziende del comparto una combinazione di crescita del fatturato e dei margini importante. Queste tendenze presumibilmente saranno destinate a giocare un ruolo determinante nei mercati azionari anche nei prossimi anni.

“Tuttavia – sostiene Paolo Vassalli, del team International Equity di Eurizon – in un contesto di proseguimento della crescita economica e di plausibile inizio di una fase di espansione monetaria, il grado di partecipazione alla performance dei mercati tende ad ampliarsi con un miglioramento delle dinamiche degli utili anche in altri settori che iniziano così ad attrarre un interesse crescente da parte degli investitori.”

Per questo l’investimento su base globale permette di affiancare ai temi più rilevanti anche settori che offrono valutazioni potenzialmente attrattive in una fase di miglioramento delle loro prospettive di crescita relativa.

Dalla teoria alla pratica: la gestione attiva e professionale di Eurizon

Quando si decide di investire sui mercati azionari internazionali è bene affidarsi ad un team di professionisti esperti nell’asset class e nelle dinamiche dei mercati finanziari, in grado di cogliere le opportunità di rendimento che si manifestano nei diversi scenari di mercato analizzando dati macro e microeconomici utili per selezionare aziende ritenute più interessanti da inserire in portafoglio.
Tra le varie strategie presenti nella gamma dei fondi Eurizon, si distinguono: Eurizon Azioni Internazionali e Eurizon Azionario Internazionale Etico. Si tratta di due fondi lanciati nel 1997 che investono sui mercati azionari globali con una strategia di gestione attiva e un approccio bottom-up per la selezione dei titoli.

I due fondi investono entrambi in azioni globali, ma presentano differenze nella costruzione dei portafogli: Eurizon Azioni Internazionali integra lo stock picking con le view top-down a livello settoriale e geografico, mentre Eurizon Azionario Internazionale Etico adotta una politica di investimento ispirata ai principi etici per la selezione dei singoli titoli da inserire in portafoglio.
L’allocazione settoriale di Eurizon Azionario Internazionale Etico è, quindi, maggiormente influenzata dalle singole scelte di selezione dei titoli.

In termini di composizione del portafoglio dei due prodotti, Eurizon Azionario Internazionale Etico è maggiormente concentrato, coerentemente con la numerosità dei titoli presenti nel suo benchmark (circa 400 rispetto ai 1500 del benchmark di Eurizon Azioni Internazionali). Vi sono anche delle differenze di posizionamento dei due Fondi che riflettono la differente composizione geografica e settoriale dei rispettivi benchmark. L’indice di riferimento di Eurizon Azionario Internazionale Etico, infatti, si caratterizza per un minor peso degli USA e, in ambito settoriale, per un’esposizione più contenuta alla tecnologia, al comparto energetico e ai servizi per le comunicazioni.

In considerazione delle diverse composizioni e peculiarità in termini di approccio gestionale, i due prodotti possono essere considerati complementari tra loro per sfruttare le dinamiche settoriali nelle varie fasi di mercato e insieme permettono una efficace diversificazione sul mercato azionario internazionale.

Eurizon Azioni Internazionali: L’indicatore sintetico di rischio è pari a 4, su una scala da un minimo di 1 a un massimo di 7.
Eurizon Azionario Internazionale Etico: L’indicatore sintetico di rischio è pari a 4, su una scala da un minimo di 1 a un massimo di 7.


Questa è una comunicazione di marketing. Documento ad esclusivo uso degli investitori professionali e/o qualificati.
Prima di adottare qualsiasi decisione di investimento ed operare una scelta informata in merito all’opportunità di investire è necessario leggere attentamente il Documento contenente le Informazioni Chiave (KID), il Prospetto, il Regolamento di gestione e il Modulo di sottoscrizione. Tali documenti descrivono i diritti degli investitori, la natura dei prodotti, i costi ed i rischi ad essi connessi e sono disponibili gratuitamente sul sito internet www.eurizoncapital.com nonché presso i distributori. È inoltre possibile ottenere copie cartacee di questi documenti previa richiesta scritta alla Società di gestione del Fondo o alla Banca Depositaria. I KID sono disponibili nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. La presenza dei rischi connessi alla partecipazione ai Fondi può determinare la possibilità di non ottenere, al momento del rimborso, la restituzione dell’investimento finanziario. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Le opinioni, previsioni o stime contenute nel presente documento sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione e non vi è alcuna garanzia che i risultati o qualsiasi altro evento futuro saranno coerenti con le opinioni, previsioni o stime qui contenute. Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento si basano su fonti ritenute affidabili e in buona fede. Tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita da Eurizon Capital SGR relativamente all’accuratezza, completezza e correttezza delle stesse.
Eurizon Capital SGR S.p.A., le proprie controllate, i propri amministratori, rappresentanti o dipendenti non sono responsabili per qualsiasi danno (anche indiretto) derivante dal fatto che qualcuno abbia fatto affidamento sulle informazioni contenute nel presente documento e non è responsabile per qualsiasi errore e/o omissione contenuti in tali informazioni.
Qualsiasi informazione contenuta nel presente documento potrà, successivamente alla data di redazione del medesimo, essere oggetto di modifica o aggiornamento, senza alcun obbligo da parte di Eurizon Capital SGR S.p.A. di comunicare tali modifiche o aggiornamenti a coloro ai quali tale comunicazione sia stata in precedenza distribuita.
Il presente documento non potrà essere riprodotto, ridistribuito, direttamente o indirettamente, a terzi o pubblicato, in tutto o in parte, per qualsiasi motivo, senza il preventivo consenso espresso da parte di Eurizon Capital SGR S.p.A..

Articoli correlati