Come guardare al futuro senza stress: 3 consigli per investire

La pensione sembra molto lontana, quindi è facile che i lavoratori non pensino ai risparmi necessari per godersela al meglio, finché la data di pensionamento è ormai imminente e, con lei, l’ansia di non aver fatto abbastanza

Essere efficienti, ma anche trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata. Risparmiare per godersi al meglio la pensione, ma godendosi anche il presente. Togliersi dei piccoli sfizi quotidiani, ma anche creare un fondo per le emergenze. Insomma, per i lavoratori cercare di trovare un equilibrio tra quello che è necessario fare e quello che si desidera, così come tra le necessità di oggi e quelli di domani è molto complicato e, spesso, questo porta a vivere in una situazione molto stressate. Saper gestire al meglio la propria situazione finanziaria è infatti molto complicato e, secondo uno studio di Capital Group, circa l’86% dei dipendenti vive con difficoltà questa situazione.
Inoltre, è bene sapere che lo stress non ha solo un effetto psicologico, ma i risultati sono chiarissimi anche sul lavoro: ad esempio, i lavoratori preoccupati per i loro problemi finanziari, perdono il 44% di tempo in più rispetto ai loro colleghi. Senza contare che gli individui stressati finanziariamente sono anche più propensi a cambiare lavoro, sperando che la loro situazione possa migliorare. Ma non sono solo i singoli dipendenti a soffrire di questa situazione, gli effetti sono evidenti anche per le aziende: “I dipendenti perdono in media 7,3 ore di produttività a settimana (occupandosi o pensando a questioni legate alle loro finanze personali), con un costo potenziale per le aziende statunitensi di oltre 180 miliardi di dollari all’anno in termini di perdita di produttività e impegno”, secondo il il report 2024 Wellness Barometer Survey di BrightPlan.

Ma come cambiare questa situazione? Jonathan Young, senior national accounts manager di Capital Group ha selezionato tre strade per alleggerire il peso che i dipendenti sentono sulle loro spalle.

1) Prima creare un piano a lungo termine, solo dopo investire

Quando si è sotto stress, capita spesso di farsi travolgere dalle emozioni e prendere decisioni avventate, che potrebbero avere un risvolto negativo sugli investimenti. Ad esempio, accumulare denaro in conti di risparmio a basso tasso di interesse o decidere di diminuire i contributi versati per la pensione, potrebbero avere un impatto devastante sui risparmi futuri.
Decidere di aumentare i risparmi in vista della pensione può spaventare molto i dipendenti troppo concentrati sul loro presente. Compito di un buon consulente è sviluppare un piano semplice, che non vada ad intaccare sulle necessità di tutti i giorni, aggiungendo anche degli investimenti che permettano di rivedere un progresso nei propri risparmi, magari festeggiando anche le tappe fondamentali.

2) Un supporto che parte anche al lavoro

Quelli ad essere particolarmente stressati per la propria situazione finanziaria sono, solitamente, i dipendenti, non i responsabili. In quest’ottica i leader aziendali potrebbero giocare un ruolo fondamentale, offrendo ai propri dipendenti la guida finanziaria, ma anche il supporto e gli strumenti necessari per raggiungere i propri obiettivi di vita.
Un rapporto simile non solo può provocare un cambiamento reale nella vita personale dei lavoratori ma, secondo uno studio di Greenwald & Associates, il 60% di loro ha dichiarato di essere propenso a rimanere in un posto di lavoro che offre un programma progettato per aiutarli a gestire il proprio denaro.

3) Selezionare le proprie priorità

Ora che l’estate è alle porte tutti non vedono l’ora di partire per le vacanze dedicare del tempo all’organizzazione delle ferie non solo è normale, ma è anche un piacere, lo stesso non si può dire per la pianificazione della pensione. Eppure, mentre la pianificazione delle vacanze è divertente e un ritorno immediato, quella della pianificazione, nonostante sia più noioso e complicata, definirà il futuro.
Ad esempio, utilizzare un calcolatore dell’inflazione per mostrare quanto costerà la spesa quando si andrà in pensione potrebbe aiutare i lavoratori a pensare più seriamente a quanto denaro potrebbero avere bisogno in futuro.
Infatti, tutti sanno che è fondamentale risparmiare per la pensione, ma questa non è ancora la priorità e, una mentalità simile, rischia di causare danni in un futuro, infatti la pensione non verrà mai vista come una priorità finché sarà ormai imminente. Per cambiare questo meccanismo, è fondamentale che i dipendenti si immagino uno stile di vita preciso per quando saranno in pensioni, così sarà più facile per loro fore oggi il primo passo per rendere i risparmi della pensione una priorità.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati