Asia, tech e sanità guidano la crescita di Carmignac Investissement

3 MIN

Un nuovo ed esperto gestore e un posizionamento invidiabile per investire nei mercati azionari globali, grazie alla sensibilità strategica verso settori dinamici come il tech e l’healthcare e alla limitazione dei rischi associati alle valutazioni. Scopriamo le caratteristiche di Carmignac Investissement

Con una performance annualizzata del +12% negli ultimi cinque anni e oltre 4 miliardi di euro di asset under management (AuM), Carmignac Investissement si presenta come uno dei fondi più importanti della casa di investimento parigina, distinguendosi per la sua abilità nell’individuare opportunità di mercato e sfruttare tendenze emergenti. L’ingresso di Kristofer Barrett nella gestione a aprile 2024, inoltre, segna un ulteriore passo verso il rafforzamento di questa strategia già riconosciuta tra le più vincenti di casa Carmignac. Analizziamola insieme.

Un approccio olistico con un orizzonte globale

Barrett guida un team di esperti con un approccio olistico alla selezione degli investimenti, esaminando ogni aspetto delle aziende in cui investire: dalla posizione nella catena del valore, ai vantaggi competitivi, alla tecnologia impiegata fino al modello di business. Il team predilige aziende innovative con strutture manageriali solide, puntando su prodotti essenziali e un investimento a lungo termine, libero da vincoli settoriali o geografici.

La strategia globale di Carmignac Investissement ha portato a una maggiore esposizione nei mercati emergenti, investendo recentemente in settori come la catena del valore dell’intelligenza artificiale in Asia e il settore bancario e dei beni di consumo in India, entrambi in forte crescita. Questa diversificazione è parte di un approccio più ampio implementato precisamente per sfruttare le economie in crescita e ricercare opportunità al di fuori dei tradizionali mercati saturi.

Restyling della selezione e principali driver di Performance

Da quando Barrett ha assunto la guida, il fondo ha mostrato una performance del +21%, superando l’indice di riferimento del +15%. Questo successo è il risultato di una ristrutturazione del portafoglio che ha incluso la liquidazione di 12 titoli e l’acquisto di 31 nuovi, per un totale di 72 titoli, adattando la struttura del portafoglio alle condizioni di mercato ottimali e migliorando metriche finanziarie

Sono stati due i principali driver di performance del Fondo della casa di gestione parigina. Il primo è quello del settore sanitario e dell’assistenza medica, che stanno sperimentando una trasformazione grazie al successo dei farmaci antiobesità. Il secondo è quello dell’intelligenza artificiale, sostenuto da un’esplosione di interesse e di investimenti, in particolare quelli provenienti da aziende tecnologiche leader e da Paesi innovatori nel settore.

Uno sguardo rivolto al Futuro

Nonostante i rischi posti dalle sovravalutazioni e dall’incertezza geopolitica, l’approccio di Carmignac Investissement rimane quello di investire con prudenza ma con determinazione, mantenendo un occhio sempre fisso sulle opportunità a lungo termine. Con una gestione attiva e una strategia ben calibrata, il fondo si posiziona idealmente per capitalizzare su un contesto economico che, sebbene sfidante, presenta numerosi spazi di crescita. Nel complesso, Carmignac Investissement si conferma come una scelta eccellente per gli investitori che cercano di trarre vantaggio dall’economia globale in evoluzione.

Sanità e digitalizzazione sono due dei più importanti megatrend del decennio. Vuoi conoscere come coglierne le opportunità?

Articoli correlati