Profilo Talent

Eugenio Briguglio

Eugenio Briguglio

Partner dello Studio legale tributario Biscozzi Nobili & Partners

Italia
“Nessuno mi può costringere ad essere felice a suo modo” (Kant)

Nato a Messina nel 1960, si è laureato in legge nel 1984. Nel biennio 1986-1987 ha frequentato la terza edizione del master tributario organizzato dall’Ipsoa, per poi iniziare una collaborazione con la rivista Amministrazione e Finanza occupandosi di questioni fiscali.
Tra il 1998 e il 1992 è stato vice procuratore onorario presso la Pretura di Milano. Nel 1992 è entrato a far parte dello Studio legale tributario Biscozzi Fantozzi di cui è diventato socio nel 1998. Fa parte del comitato dello studio (attualmente denominato Studio legale tributario Biscozzi Nobili & Partners).
È iscritto all’Albo degli avvocati dal 1989 ed è abilitato a difendere dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 2001. Dal 2023 è stato cooptato nella Commissione giustizia tributaria istituita dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano. Ha difeso molte società che operano nel settore della moda, della finanza, dell’industria e del commercio (quotate e non), oltre a persone fisiche, spesso a capo di importanti gruppi nazionali.
Scrive articoli ed è relatore in convegni su argomenti fiscali. È felicemente sposato e ha due figli che si sono laureati a Londra e a Madrid, dove attualmente vivono. È socio del Rotary International dal 2002 ed è stato presidente del suo Rotary Club. Dal periodo del covid-19 si occupa stabilmente di volontariato e, con cadenza settimanale, presta la sua attività a favore di una struttura che si occupa di senzatetto e a favore dei detenuti del carcere di Opera.

Competenze distintive:

  • Consulenza fiscale
  • Assistenza durante le verifiche fiscali
  • Attività difensiva in ogni stato e grado del giudizio di merito e di legittimità

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 71 – settembre 2024
Magazine Family Office

Il semestrale dei Family office e Family business

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia